Quali sono i giorni e gli orari più prediletti dai topi d’appartamento per commettere dei furti in casa? Che i ladri non colpiscano ad ore a caso è praticamente risaputo, ma ci sono per davvero dei momenti migliori rispetto ad altri? Ma soprattutto, è vero che le tanto temute ore notturne sono la circostanza perfetta per un malvivente per entrare in azione?

Furti in casa: no alla notte, sì al giorno

 

Secondo i dati rilasciati dal Viminale nel 2017 e secondo altrettante indagini statistiche recenti, pare che i ladri amino “lavorare” più di giorno che di notte, prevalentemente nel pomeriggio. Per quanto concerne gli orari nello specifico, questi cambiano un po’ di città in città. Prendendo in considerazione Milano, ad esempio, i furti nelle abitazioni vengono commessi prevalentemente nel pomeriggio tardo, tra le 18 e le 21. In questo frangente, il rischio di subire un’intrusione quando si è in casa appare quindi evidente. Non a caso, si tratta di una paura concreta per oltre il 70% degli italiani.

Tuttavia, i topi d’appartamento non disdegnano nemmeno la mattina: in questo caso si parla di una fascia oraria dalle 9 alle 12. 

 

Meglio i giorni della settimana che la domenica

 

Il dato che fa più riflettere, però, ha a che fare con le domeniche. Secondo uno studio del Ministero dell’Interno, infatti, sembra che i ladri non amino tanto entrare in azione durante il fine settimana. I giorni prediletti, dunque, vanno dal lunedì al giovedì con un andamento piuttosto stabile (12-16%). Il picco massimo, invece, si ha il venerdì con il 19% dei furti. Per quanto concerne il sabato, si parla di un 17% che crolla a picco la domenica di almeno 8 punti percentuali. 

 

L’importanza di installare un sistema di videosorveglianza e antintrusione con collegamento ad una centrale operativa

 

Prendendo in considerazione questi dati, va da sé quanto sia importante installare un sistema di videosorveglianza in grado di preservare la sicurezza della propria abitazione sia quando si è in casa che fuori. Attraverso il supporto di un istituto di vigilanza costantemente collegato sarà possibile proteggersi e vivere più sereni sia durante il giorno che la notte. Il tutto senza nemmeno spendere una fortuna. A tal proposito, ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro Essential Kit, lo strumento considerato perfetto dai nostri clienti per preservare abitazioni ed uffici dai temibili ladri d’appartamento.